Manutenzione

MANUTENZIONE

I Carrelli Elevatori devono obbligatoriamente essere sottoposti ad un controllo generale almeno una volta all’anno per appurare il corretto funzionamento del muletto e garantire la sicurezza sul luogo di lavoro(secondo l’articolo 194/DPR 547/55) in quanto un’eventuale avaria, conseguente alla mancata manutenzione del muletto, potrebbe causare incidenti anche di grave entità. La verifica deve essere effettuata da soggetti qualificati (tecnici esperti o ingegneri), i quali devono attenersi alle indicazioni del costruttore del carrello elevatore.

Sono obbligatori inoltre per legge le verifiche trimestrali delle catene di sollevamento dei carrelli elevatori ad opera di personale qualificato.Dopo ogni operazione di manutenzione dei carrelli, il personale qualificato al controllo rilascerà un documento attestante la verifica. Tutti questi report devono essere conservati e annotati su un apposito registro (libretto di manutenzione) Come da Norma Vigente.

Controlli più specifici riguardanti la Manutenzione dei Carrelli Elevatori vengono invece effettuati in base al modo e tipo di utilizzo ed all’ambiente dove operano i muletti. Oltre alla manutenzione, si eseguono tutte le verifiche delle parti del muletto soggette ad usura (gomme, batterie, catene, rulli…) per appurarne l’integrità e sostituire le parti usurate.Gli interventi manutenzione per ripristinare le parti usurate e sostituirle con ricambi per carrelli elevatori riguardano principalmente gli organi che devono garantire la sicurezza come le catene di sollevamento e le forche, i freni e le ruote, e poi tutte le altre parti che garantiscono il buon funzionamento Del Carrello Elevatore.

Per Appuntamento vai sulla pagina Contatti.

Richiesta Informazioni


UN PIANO PERSONALIZZATO 

 

Dopo un’attenta valutazione del carrello elevatore, il Team Assistenza elabora la proposta di Manutenzione Programmata in accordo con il Cliente. Il piano viene formulato in base alla macchina, al suo stato d’uso, all’ambiente operativo, alle ore di lavoro, ecc. Insieme al Cliente vengono decise le operazioni da compiere.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

 

La Manutenzione Programmata permette di diagnosticare eventuali guasti o usure, di prevenire danni gravi e limitare gli interventi di riparazione. Il servizio prevede il controllo dei dispositivi di sicurezza, il cui funzionamento compete per legge al datore di lavoro. Tale manutenzione è, inoltre, prevista dall’art. 35 del D.Lgs. 626/94… “Le aziende devono provvedere alla manutenzione delle attrezzature tramite le proprie risorse o tecnici esterni specializzati”.

.

.

INTERVENTO DI CONTROLLO CATENE

 

Le verifiche trimestrali delle catene di sollevamento sono previste dal DPR 547/55 (ART.179). Queste verifiche sono necessarie per determinare l’allungamento delle catene durante l’utilizzo; quando tale allungamento è maggiore del 3% della lunghezza originaria, occorre sostituire le catene. La B.G.R., tramite i propri tecnici, effettua queste verifiche durante gli interventi di manutenzione programmata.

.

.
.

INTERVENTO DI CONTROLLO FORCHE

 

La verifica annuale delle forche è prevista dal DPR 547/55 ( art. 194). Tale verifica consiste in un controllo dimensionale e in una verifica di integrità delle forche stesse (metodo di controllo secondo ISO 5057 e ISO 2330). La B.G.R., tramite i propri tecnici, effettua questa verifica durante gli interventi di manutenzione programmata.

 

 

.

.

MEZZI IN PERFETTO STATO

 

Durante la manutenzione programmata i nostri tecnici verificano attentamente ogni parte del mezzo. Se è necessario sostituire un pezzo di ricambio di normale usura, il tecnico provvede direttamente con l’autorizzazione del responsabile incaricato. A fine lavoro, il tecnico collauda il carrello in presenza del responsabile stesso e compila il libretto di manutenzione programmata. Se la riparazione è prevista essere di entità importante, l’Assistenza Tecnica avvisa il Cliente e gli trasmette un preventivo dettagliato per l’intervento e i pezzi da sostituire.

.
.

LA NOSTRA AZIENDA

 

Chi sceglie BGR Ssrl sa di poter contare sulla certezza di essere assistito da professionisti altamente qualificati, in grado di assicurare un servizio specifico e diretto alle loro esigenze, sia nella scelta della macchina più adatta al tipo di lavoro, sia nell’ambito dell’assistenza durante e dopo l’utilizzo.

Tutto questo fa di BGR SRL una realtà organizzata, dinamica e innovativache dispone di mezzi, persone e competenze in grado di garantire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto.

Back to top